Header

Proponi la tua tappa

Requisiti per l’inserimento delle gare nel circuito Puglia Trail 2024

A seguito di esigenze organizzative, di suggerimenti ed esigenze di organizzatori e degli accordi con il C.R. FIDAL Puglia, indichiamo di seguito le direttive per aderire al circuito Puglia Trail 2024 che gli organizzatori si impegnano ad accettare.

TERMINI DI ACCETTAZIONE

Saranno considerate solo le richieste di collaborazione pervenute entro il 30 ottobre 2023 all’indirizzo pugliatrail@gmail.com

CERTIFICAZIONE GARA

Possono entrare a far parte del circuito solo le gare Regionali o Nazionali che sono state sottoposte alla griglia di valutazione redatta dai membri della commissione del circuito Puglia Trail e aver avuto il consenso dallo stesso. Per richiedere di essere sottoposti a valutazione dell’apposita griglia, bisogna inviare una richiesta all’indirizzo pugliatrail@gmail.com.


In caso di più richieste di adesione saranno accettate solo le 8 richieste che hanno un maggior punteggio di valutazione.

NUMERO MASSIMO DELLE TAPPE

Il numero massimo consentito delle tappe del circuito è di 8 gare. Solo ed esclusivamente la commissione del circuito potrà valutare se aumentare tale ristrettezza. Le gare che storicamente hanno già fatto parte del circuito, hanno precedenza di inserimento nel circuito 2024 rispetto ad altre. Le eventuali nuove tappe devono essere collocate nei mesi liberi dalle altre tappe.

QUOTA AGEVOLATA

Gli organizzatori delle singole gare si impegnano a mantenere il costo d’iscrizione gare di 1 (un) euro per chilometro al massimo. Chi vorrà far pagare una quota maggiore dovrà programmare almeno 2 trance di pagamento, con una finestra con “quota agevolata” nota e che duri almeno 1 mese dal giorno della pubblicazione e un’altra con la quota maggiore.

SCONTO PER GLI ABBONATI

Gli organizzatori delle singole gare si impegnano a garantire una scontistica per chi a inizio anno acquista l’abbonamento al circuito. Lo sconto previsto sarà definito successivamente, mantenendo la stessa linea degli anni precedenti;

ABBONAMENTI OBBLIGATORI PER GLI ORGANIZZATORI

Al fine di garantire sostegno e partecipazione al circuito, ogni società deve garantire almeno 5 abbonamenti[1] al circuito. Solo ed esclusivamente la commissione del circuito potrà valutare se variare tale ristrettezza.

ANNULLAMENTO GARA

Nel caso di annullamento della gara, la società organizzatrice non ha diritto al rimborso della quota di adesione e non potrà chiedere di essere inserita nel circuito per l’anno successivo;

CAMBIO DATA DELLA GARA

Nel caso di cambio data della gara, la società organizzatrice dovrà versare altri 50 euro al circuito Puglia Trail in tempi brevi (10 giorni circa);

SOSTITUZIONE DELLA GARA

Nel caso una gara venisse sostituita con il subentro di un’altra gara, la società subentrante dovrà rimborsare la società sostituita e versare una quota di 50 euro al circuito Puglia Trail (costo totale € 300);

OBBLIGO DI DISTANZA MINIMA DELLA GARA

Considerando che un Trail per definizione è caratterizzato da una considerevole lunghezza dei percorsi oltre che dal superamento di dislivelli importanti, saranno ammesse al circuito gare con distanze di km 20 minimo oppure con un dislivello minimo del percorso del 6% (Calcolo: dislivello totale / distanza del percorso * 100). Inoltre con una gara più impegnativa sarà più difficile sbagliare il percorso dato che il ritmo di gara sarà più contenuto.

GADGET CELEBRATIVI

Ogni gara deve avere un medaglia ed un capo tecnico

Alle società che vogliono aderire al circuito Puglia Trail è consigliato di:

  • Offrire un servizio fotografico gratuito per ogni gara.
  • Inviare materiale informativo (video, foto, mappe ecc.. .) per l’allestimento del sito in tempi utili;
  • Organizzare iniziative collaterali rivolte alle famiglie e accompagnatori (escursioni, camminate, laboratori, ecc.. .).

Gli organizzatori del circuito si impegnano a promuovere i singoli eventi con pubblicazione di post promozionali sul gruppo Puglia Trail, sulla pagina Puglia Trail e sul portale Puglia Trail con tutto il materiale fornito dai singoli organizzatori di ogni gara.

Scarica il PDF con i requisiti Puglia Trail 2023 (allegato B)

[1] In questo caso gli abbonamenti si ritengono flessibili perciò i nominativi degli abbonati possono cambiare ad ogni gara.

Proponi la tua tappa