side-area-logo

Gazzetta del Mezzogiorno – CUT: 4 e 5 maggio di sport, turismo e natura tra le bellezze joniche

Castellaneta Urban Trail 4 e 5 maggio dedicati a sport turismo e natura per correre tra le bellezze joniche

Gazzetta del Mezzogiorno – Castellaneta Urban Trail: 4 e 5 maggio dedicati a sport, turismo e natura, per correre tra le bellezze joniche

Due gare in programma il 5 maggio: una di 25km, per i più allenati, e una di 10

Il 4 e 5 maggio prossimi si terrà uno degli eventi sportivi più attesi a Castellaneta (Ta). Si scrive CUT Puglia e si legge Castellaneta Urban Trail, l’evento organizzato dall’associazione La Fabrica di Corsa in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione che unisce sport, turismo e natura e che aspira a diventare elemento attrattore non solo per atleti amatori in vena di scalare correndo gli impervi sentieri di un territorio inciso dai venti e dal tempo, ma per chiunque voglia farsi rapire da paesaggi che tolgono il respiro per la loro bellezza e panorami vertiginosi a guardarli dall’alto. L’evento ques’anno è gemellato con Salomon Running Milano e inserito nel circuito Puglia Trail.

[…]

Guardando il percorso disegnato sulla cartina sul finire i runner percorreranno per un tratto il centro storico, le sue antiche viuzze fatte di scale, di anfratti ed archi dove il tempo sembra essersi fermato. L’altro percorso, non meno affascinante e pieno di sorprese è la gara, competitiva e non, di 10 km che in piccolo riproporrà lo stesso fascino e le stesse emozioni. Il forum del 4 maggio che riunisce istituzioni locali regionali, associazioni attente alle tematiche ambientali e territoriali è un’altra occasione per disegnare un futuro che fa del Parco delle Gravine un prodotto di qualità per dire ai turisti che la Puglia offre non solo mare, trulli e castelli, ma è anche dotata di un patrimonio naturale fatto di gole, grotte, chiese rupestri e antichi laghi essiccati e modellati dal vento.

[…]

Clicca qui per l’articolo completo